Comune di Cori - Sito Ufficiale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Arcadia


L' Associazione Culturale Arcadia svolge attività nell'ambito del Comune di Cori e di altri comuni dei Monti Lepini con lo scopo di valorizzare le bellezze storico-artistiche che costituiscono il patrimonio di questi luoghi.

I membri dell'associazione, laureandi, laureati e specializzati in discipline storiche, artistiche e archeologiche, svolgono da diversi anni attività didattiche finalizzate all'approfondimento di temi riguardanti la storia locale.

Dal 1 ottobre 2008 l'Associazione ha stipulato con l'amministrazione comunale una convenzione per l'affidamento della gestione dei servizi aggiuntivi del museo, comprendenti: l'apertura, la chiusura, l'assistenza a compiti di sorveglianza, vigilanza, presidio delle sale espositive, accoglienza e informazioni al pubblico.

L' Associazione inoltre - in accordo con la direzione scientifica e con l'Amministrazione comunale- si occupa della promozione del complesso monumentale al fine di garantirne una migliore fruibilità; è predisposta allo scopo di un front - office a proporre gadget che stimolino la conoscenza del Museo, l'organizzazione di convegni e mostre all'interno dello stesso, il collegamento con le istituzioni scolastiche in funzione della fruibilità della struttura da parte dei giovani delle scuole di ogni ordine e grado, ed ogni altra attività finalizzata alla valorizzazione, promozione e conseguente fruizione del Museo.

E' in virtù di questo nuovo incarico che l'Associazione ha inteso implementare e potenziare per il biennio 2008-2009 la sua attività con l'intento di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale locale e l'immagine del Museo e della Città di Cori.

I servizi:

" Visite guidate città e museo
" Attività didattica integrativa per le scuole
" Laboratori didattici
" Attività culturali per gruppi e associazioni
" Stage universitari
" Eventi
" Conferenze di carattere culturale
" Concerti

per info: 328/8126501 - 3383471922


"Adotta un museo…e mettilo in rete"
L'offerta didattica nel biennio 2008 - 2009 oltre ad aver mantenuto fondamentalmente le linee guida dell'offerta degli anni precedenti ha visto la realizzazione del progetto " Adotta un museo... e mettilo in rete". Il progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall'Upter e dall' Associazione Italia Nostra, è stato portato avanti da alcune classi del Liceo Classico "D. Alighieri" di Latina e vanta ancora oggi degli ottimi risultati grazie all'eccellente lavoro di sinergia svolto dagli operatori dell'Associazione culturale Arcadia e i docenti dell' Istituto scolastico. Gli obbiettivi generali del progetto visibili sul sito internet http://www.musei lazio.it sono così articolati:
- creare e valorizzare la rete dei musei municipali;
- fra riappropriare le comunità locali del loro passato troppo spesso poco conosciuto, ed aiutarle ad imparare ad interpretarlo come esperienza di vita vissuta;
- riuscire a fare apprezzare la bellezza urbanistica e paesaggistica che il territorio offre;
- avvicinare le scuole ad un a più ampia consapevolezza della propria tradizione storica ed ambientale attraverso l'attivazione di una campagna che parta dai musei per far conoscere il territorio e il suo patrimonio monumentale.
Oltre alla realizzazione del sito web le classi interessate dal progetto hanno effettuato servizio di visita guidata per un' intera settimana da lunedì 20 aprile a venerdì 24 aprile, con la partecipazione di circa 500 alunni provenienti dagli istituti scolastici del territorio.

Adotta un Museo

Opuscolo Didattico


© 2019 Comune di Cori. Via della Libertà, 36 - 04010 Cori (LT). Partita IVA 00106170590. Telefono +39 06 966171 Fax +39 06 9677501

Torna ai contenuti | Torna al menu