Comune di Cori - Sito Ufficiale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Calendario raccolta Differenziata 2017

Cari cittadini,
il servizio di raccolta differenziata è ormai al suo sesto anno di attuazione. L’amministrazione comunale e gli operatori del servizio faranno senz’altro i loro errori, ma senza il vostro impegno questo servizio non decollerà mai come si vuole. Bisogna essere attenti, essere meticolosi e impegnarsi quotidianamente; e questo dipende senz’altro da ciascuno di noi e di voi; e non bisogna mai cercare troppi alibi (l’amministrazione, gli operatori etc); ognuno faccia la sua parte e il servizio migliorerà o comunque migliorerà ciascuno di noi. Ed è già tanto.

L’importanza del servizio di raccolta differenziata monomateriale con il metodo porta a porta, oltre ad essere imposto dalla normativa comunitaria e regionale, rappresenta un modello che ci permetterà di guardare al futuro, cercando di garantire anche alle nuove generazioni un ambiente salubre e, soprattutto, un rapporto più equo e sostenibile con consumi e rifiuti.

L’attuale servizio manterrà la raccolta dei rifiuti per singoli frazioni di materiale: i materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone, i contenitori in vetro, la plastica e metalli verranno raccolti a domicilio. Il servizio ha l’obiettivo di riuscire a sensibilizzare, partendo dalla scuola e dai ragazzi, il rispetto dell’ambiente in funzione dei consumi e delle materie riciclabili.
Ci sarà una nuova calendarizzazione, che prevede una sola giornata di raccolta dei rifiuti indifferenziati e che cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi:
• un aumento della raccolta differenziata, con il recupero di materiali che potranno essere riutilizzati;
• una riduzione dei rifiuti indifferenziati che andranno in discarica (raggiungimento del 65% imposto dal Piano Rifiuti Regione Lazio); più rifiuti indifferenziati si producono e più si spende; quindi ogni gesto di riciclo è un gesto che si compie anche e soprattutto per se stessi;
sappiamo che la tariffa è aumentata ma questo è dovuto anche a dinamiche della tariffa imposta a livello nazionale, oltre che all’incremento dei costi dei servizi a livello locale;
• nelle campagne la produzione di compost di qualità a partire dai rifiuti organici;
Per illustrare ai cittadini la nuova calendarizzazione della raccolta porta a porta, saranno effettuati degli incontri pubblici.
Invitiamo tutti i cittadini a collaborare partecipando con entusiasmo affinché si possano raggiungere gli obiettivi di tutelare l’ambiente e ridurre i rifiuti destinati allo smaltimento. Infine, verrà calendarizzato anche il servizio di spazzamento dei centri urbani con la predisposizione dei divieti di sosta sulle strade che di giorno in giorno saranno oggetto del servizio.
NON CHIEDETEVI SOLO QUELLO CHE LA COMUNITÀ PUÒ FARE PER VOI MA SOPRATTUTTO QUELLO CHE VOI POTETE FARE PER LA COMUNITÀ.
Il Sindaco
L’Assessore all’Ambiente



© 2017 Comune di Cori. Via della Libertà, 36 - 04010 Cori (LT). Partita IVA 00106170590. Telefono +39 06 966171 Fax +39 06 9677501

Torna ai contenuti | Torna al menu