Comune di Cori - Sito Ufficiale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Museo della Città e del Territorio

Accedi al Sito del Museo di Cori


Ospitato nel complesso monumentale di S. Oliva – che comprende i resti di un tempio romano (IV-II sec. a.C.), una chiesa medievale (prima metà XII sec.) e un convento rinascimentale con sculture ed affreschi tra i più notevoli della Campagna Romana (1467-1480) – il Museo propone, in otto sezioni cronologiche e tematiche, l’evoluzione storica del territorio dei Monti Lepini su un arco cronologico di oltre trentacinque secoli, dalla preistoria all'età moderna. Il paesaggio contemporaneo viene letto ed interpretato, nella sua dimensione storica, come stratificazione di eventi naturali e culturali, prodotto dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente.

L’allestimento si sviluppa su tre piani per una superficie di circa 1000 mq e comprende: una collezione di circa 800 oggetti originali tra iscrizioni, statue, ceramiche, bronzi dalla preistoria all’età imperiale romana; ceramiche medievali e rinascimentali; documenti d’archivio dal rinascimento all’età moderna; stampe del ‘700 e dell‘800; ed inoltre più di 30 copie fedelissime di vasi, bronzi, statue, iscrizioni e monete non acquisite da collezioni pubbliche e private; 4 plastici; più di 150 riproduzioni fotografiche di grande e grandissimo formato di monumenti, affreschi, sculture, cartografie storiche, riprese aeree e satellitari; diverse elaborazioni cartografiche; oltre 100 pannelli esplicativi con più di 500 illustrazioni; 27 televisori e un megascreen con filmati originali e di repertorio su temi della storia e dell’arte dell’area Lepina.

Il Museo è impegnato nella valorizzazione e divulgazione del proprio patrimonio con mostre, conferenze e pubblicazioni; è attivo nella realizzazione di ricerche scientifiche interdisciplinari in collaborazione con istituti nazionali e stranieri; è sede di attività didattica integrativa delle scuole locali e regionali e punto di riferimento delle associazioni impegnate nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale; è sede di stages e tirocini per gli studenti di Università del Lazio, dell'Umbria e della Campania.

Museo della Città e del Territorio
Via G. Matteotti s.n.c. – 04010 Cori (LT)
Telefono e fax: 06.96617243

E-mail: cultura@comune.cori.lt.it

Progetto scientifico e museografico
Domenico Palombi

Progetto architettonico e di allestimento
G. Colucci, A. Di Noto, P. Nicolosi.

Direttore scientifico
Domenico Palombi

Orario di apertura
venerdì, sabato e domenica
dalle ore 10,00 alle 13,00
dalle 15,00 alle 18.00

Tutti gli altri giorni su prenotazione.

Costo del biglietto
Euro 5,00
10-18 anni e oltre i 65 anni
Euro 2,50
Scuole del territorio comunale
Gratuito
Tutte le altre scuole
Euro 2,50

Modalità di visita
libera o guidata a richiesta.

Strumenti
Guida e pubblicazioni scientifiche

Servizi
Visite guidate su prenotazione

Associazione Amici del Museo

E' costituita l'Associazione "Amici del Museo della Città e del Territorio di Cori” con sede in Cori, presso il Museo della Città e del Territorio, Via Matteotti, s.n.c. e durata illimitata; essa si propone la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, storico-artistico ed etnografico del territorio di Cori e Giulianello oggetto dell’allestimento museale, anche attraverso la ricerca di nuovo materiale da destinare alle collezioni.

- indirizzo di contatto: amicimuseocori@gmail.com
- indirizzo web: www.amicimuseocori.it


Scarica lo statuto
Scarica il modulo di adesione 2014

Associazione culturale Arcadia

Museo della Città e del Territorio
Complesso monumentale di S. Oliva Via G. Matteotti s.n.c. - Cori (Latina)

I servizi:
" Visite guidate città e museo - Attività didattica integrativa per le scuole - Laboratori didattici - Attività culturali per gruppi e associazioni - Stage universitari - Eventi - Conferenze - Concerti
per info: Tel. 0696611075 - Fax 0696617210 ( altre informazioni)
E-mail: museo@comune.cori.lt.it - cell. 328/8126501 (Eleonora) - 3383471922 (Giovanni)


© 2016 Comune di Cori. Via della Libertà, 36 - 04010 Cori (LT). Partita IVA 00106170590. Telefono +39 06 966171 Fax +39 06 9677501

Torna ai contenuti | Torna al menu