Esplora contenuti correlati

 

Archivio Storico Comunale P. L. De Rossi

Archivio Storico Comunale "Pier Luigi De Rossi"
Palazzo Prosperi Buzi Vanni - Vicolo Macari 3, 04010 Cori (LT)
06.96617246
 
Archivio Storico Comunale P. L. De Rossi
 

L’Archivio storico comunale è stato istituito con delibera di Giunta n. 256 del 20.6.1991 ai sensi dell’art. 30 del DPR 1409 /63.

Aperto al pubblico dal 1998 è ubicato in un’ala del palazzo Vanni (già Prosperi-Buzi), appositamente ristrutturato, restaurato e attrezzato.
Conserva in circa 350 metri lineari di scaffalatura la documentazione del Comune e di altri archivi aggregati; sono in tutto più di 1.150 registri e oltre 1.000 buste, del periodo 1519-1965.
Fin dall’inizio della sua attività l’Archivio è punto di riferimento per numerosi studenti universitari, residenti e non, per studiosi esperti e per i cultori di storia locale.

Inoltre la presenza di un archivista, l’idoneità dei locali e la qualità della documentazione conservata, hanno permesso di instaurare una collaborazione con la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", per lo svolgimento in sede di tirocini di formazione e orientamento dei laureandi.

Al fine di avvicinare il mondo della scuola ai documenti e alla ricerca, particolarmente importante è il rapporto di collaborazione instaurato con le scuole locali e del territorio, sia attraverso visite guidate in archivio, sia con la realizzazione di laboratori articolati in varie fasi: nozioni di archivistica, lettura e schedatura dei documenti e, infine, elaborazioni dei dati e presentazione degli elaborati attraverso pubblicazioni e mostre.

Tra le mostre didattiche realizzate, vanno segnalate: La Repubblica romana del 1849 a Cori, Giustizia e criminalità a Cori in Età moderna e Viaggi sulla nostra antica strada ferrata (1840-1962).

 
torna all'inizio del contenuto