Segretario Generale
Vice Segretario Generale del Comune di Cori
Dott. Corrado Costanzi
SEGRETERIA
06.96617270
protocollocomunedicori@pec.it
Il segretario comunale è il garante della legalità generale dell'azione amministrativa.
Svolge compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
Dal punto di vista organizzativo dipende funzionalmente dal sindaco che lo nomina scegliendolo tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco.
Il segretario comunale:
- sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- è il responsabile per la prevenzione della corruzione dell'ente.
Inoltre, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi.
Il segretario può essere soggetto a revoca dell'incarico con provvedimento motivato del sindaco, previa deliberazione della giunta, per gravi violazioni dei doveri d'ufficio.