Esplora contenuti correlati

 

Segretario Generale

Segretario Generale del Comune di Cori

Dott. Andrea Nappi

SEGRETERIA

06.96617270
protocollocomunedicori@pec.it 

 

 

Il segretario comunale è il garante della legalità generale dell'azione amministrativa

Svolge compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.

Dal punto di vista organizzativo dipende funzionalmente dal sindaco che lo nomina scegliendolo tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco.

Il segretario comunale:

  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • è il responsabile per la prevenzione della corruzione dell'ente.

Inoltre, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi.

Il segretario può essere soggetto a revoca dell'incarico con provvedimento motivato del sindaco, previa deliberazione della giunta, per gravi violazioni dei doveri d'ufficio.