Iscrizione albo scrutatori di seggio

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Agli elettori del Comune di Cori.

N.B.:
INCOMPATIBILITÀ (Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati scrutatori presso un seggio elettorale in occasione di elezioni.

COMPITI E FUNZIONI
La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.
L’Ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate. Esse sono punite con la multa da 309 a 516 euro se senza giustificato motivo rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio, si allontanano prima del termine delle operazioni elettorali.
Gli scrutatori compiono gli atti concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori, di scrutinio; essi debbono provvedere anche a recapitare i plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni di votazione e di scrutinio della sezione.
La legge prevede il caso in cui, all’atto della costituzione del seggio, tutti o alcuni degli scrutatori non si presentino oppure ne sia mancata la nomina. In tal caso, il presidente provvede alla loro sostituzione chiamando alternativamente il più anziano e il più giovane fra gli elettori presenti:
- che sappiano leggere e scrivere;
- che non siano rappresentanti di lista;
- per i quali non sussistano cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio, come previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

ONORARI
Lo scrutatore di seggio elettorale ha diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione (LEGGE 13 marzo 1980, n. 70) e dal numero di schede necessarie per la votazione. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali
Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.
I compensi sono così distinti :
  • (art. 1 c. 2 L. 70/1980) In occasione di tutte le consultazioni elettorali, con esclusione di quelle per l'elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo, è corrisposto un onorario fisso forfettario di euro 120.
  • (art. 1 c. 3 L. 70/1980) Per ogni elezione da effettuare contemporaneamente alla prima e sino alla quinta, gli onorari sono maggiorati di euro 25.
  • (art. 1 c. 5 l a) L. 70/1980) In occasione di consultazioni referendarie, allo scrutatore dell'ufficio elettorale di sezione è corrisposto un onorario fisso forfettario di euro 104. (art. 1 c. 5 l b) L. 70/1980) In occasione di consultazioni referendarie conteporanee l'onario è maggiorato di euro 22.
  • (art. 1 c. 6 Legge 70/1980) In occasione di consultazioni per l'elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo, è corrisposto un onorario fisso forfettario di euro 96.


Riferimenti Normativi
  • LEGGE 8 marzo 1989, n. 95 (Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale)
  • LEGGE 13 marzo 1980, n. 70 (Determinazione degli onorari dei componenti gli uffici elettorali)

Come fare

PER ISCRIVERSI:
occorre presentare la domanda dal 1 Ottobre al 30 novembre di ogni anno.

 REQUISITI:
- essere elettore del Comune di CORI
- essere cittadino italiano
- aver assolto gli obblighi scolastici

DOVE INVIARE :
- o per mail Certificata (PEC) statocivilecomunedicori@pec.it 
- o per mail a : anagrafe@comune.cori.lt.it o servizidemografici@comune.cori.lt.it
- o consegnata direttamente a cura dell’interessato presso l’ufficio Elettorale o all'ufficio Protocollo

PER CANCELLARSI :
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Cosa serve

  • Domanda di Iscrizione 
  • Copia di un valido documento di riconoscimento
  • Essere elettore del Comune di CORI
  • Aver assolto gli obblighi scolastici

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’albo che resta valida finché l’interessato non presenta Domanda di Cancellazione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti.

Tempi e scadenze

DOMANDA ISCRIZIONE ALBO:
dal 1 Ottobre al 30 novembre di ogni anno

DOMANDA CANCELLAZIONE ALBO:
entro il 31 dicembre di ogni anno

ISCRIZIONE e CANCELLAZIONE ALBO :
Entro il 15 gennaio di ciascun anno la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, provvede all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale iscrivendo coloro che hanno presentato domanda entro i termini previsti e cancellando coloro che hanno perso i requisiti o hanno presentato domanda di cancellazione.

NOMINA in occasione delle ELEZIONI
:
Gli scrutatori dei seggi elettorali vengono nominati tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale ComunaleL'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.
Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo.
In tale occasione, la Commissione forma anche una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per le sostituzioni di scrutatori che rinunciano all’incarico.

COMPOSIZIONE UFFICIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI
  • gli artt. 20, comma 1, del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e art. 34 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 con i quali si stabilisce che in ciascuna sezione è costituito, ad escluzione delle Consultazioni Referendarie, un Ufficio elettorale composto di un (1) presidente (nominato dal Presidente della Corte d'appello competente per territorio, ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 570/1960 e dell’art. 35, comma 1, del D.P.R. n. 361/1957), di un (1) segretario (scelto, prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, dal presidente di esso, fra gli elettori residenti nel Comune, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi dell’art. 2 della Legge 21 marzo 1990, n. 53), di quattro (4) scrutatori (nominati dal Commissione elettorale comunale, tra il tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, ai sensi dell'art. 6 della LEGGE 8 marzo 1989, n. 95);
COMPOSIZIONE UFFICIO ELETTORALE PER REFERENDUM
  • L'art. 19 c. 1 della Legge n. 352/1970, stabilisce che Il seggio elettorale per le consultazioni referendarie è composto da un (1) presidente, un (1) segretario e tre (3) scrutatori.
  • L'art. 2 della Legge n. 199/1978 stabilisce che, per le consultazioni referendarie, il numero degli scrutatori è aumentato a quattro (4) nei seggi nella cui circoscrizione si deve raccogliere il voto di elettori ricoverati in ospedali, istituti o luoghi di cura aventi meno di 100 posti letto o di elettori ammessi a votare a domicilio;

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Elettorale - Elezioni - Referendum

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Albo Scrutatori - Indicazioni.pdf [.pdf 717,43 Kb - 28.07.2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Novità

Referendum 2025 - Convocazione Della Commissione Elettorale Comunale Per La Nomina Degli Scrutatori
Elettorale 12 Mai 2025

Referendum 2025 - Convocazione Della Commissione Elettorale Comunale Per La Nomina Degli Scrutatori

Manifesto di Convocazione Della Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, Per La Nomina Degli Scrutatori del giorno 15/05/2025 alle...

Leggi tutto
Referendum 2025 - Manifestazione Disponibilità all'incarico di SCRUTATORE di seggio
Elettorale 3 April 2025

Referendum 2025 - Manifestazione Disponibilità all'incarico di SCRUTATORE di seggio

In occasione delle consultazioni referendarie del 08 e 09 giugno 2025, gli elettori del Comune di Cori che intendano assumere l’incarico di...

Leggi tutto
Aggiornamento dell'albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali
Elettorale 30 September 2024

Aggiornamento dell'albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale (presentazione delle domande entro il 30...

Leggi tutto

Dokumente

Formulare

Informative privacy servizi

Informativa Privacy Elettorale

Argomenti

Letzte Änderung: 14.02.2025 18:01:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.