Descrizione
Gli elettori fisicamente impediti (non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità riconducibile esclusivamente alla capacità visiva oppure al movimento degli arti superiori, tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto) possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
(Legge 5 febbraio 2003, n. 17).
N.B.
Per impedimenti diversi da quelli fisici NON è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Per impedimenti diversi da quelli fisici NON è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. (art. 29 comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104)
Gli elettori fisicamente impediti dovranno presentarsi al seggio muniti oltre che della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido, anche di un certificato medico rilasciato dai medici delle Aziende Sanitarie Locali. I certificati devono essere rilasciati immediatamente e gratuitamente, in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche da bollo, e devono attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
I certificati devono, inoltre, indicare anche la patologia di cui è affetto l'elettore, per permettere al presidente del seggio di verificare i requisiti previsti dalla legge.
Diversamente, su richiesta dell’interessato, l’annotazione del diritto al voto con l'aiuto di un accompagnatore (voto assistito) può essere inserita nella tessera elettorale a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali. In questo caso l’elettore si presenta al seggio con la tessera elettorale nella quale è stato apposto il simbolo o codice e sarà ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore.
Attachments
Documents
Related services
A cura di
Last edit: 21/05/2025 08:20:59