Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Cessazione validità carta d'identità CARTACEA dal 03 Agosto 2026

Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026
Data:

28 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La carta d'identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, come indicato dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 76/2025, cesserà di essere valida il 03 Agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
E' possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d'identità che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Cosa serve:
. una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
. la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
. il codice fiscale
. per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesta 
  • la presenza del minore 
  • la presenza di entrambe i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento o un solo genitore con delega all'espatrio del genitore non presente
Tempi : la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato
Costo : 
  • 25.00 euro, per i residenti nel comune di CORI, pagabili solo con bancomat al momento della procedura
  • 50.00 euro, per i NON residenti nel comune di CORI, pagabili solo con bancomat al momento della procedura

Altre informazioni utili:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).

Per qualsiasi esigenza contattare ufficio anagrafe:

Tel. 0696617204 - 0696617219 - 0696617222

Email : servizidemografici@comune.cori.lt.it
PEC : statocivilecomunedicori@pec.it

Orario di ricevimento del pubblico :

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Martedì - Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

Allegati

Documenti

Servizi correlati

Identità personale

Carta d'Identità

Documento valido per l'identificazione personale

Identità personale

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dal 03 agosto STOP alla Carta d'Identità cartacea ANCHE IN ITALIA

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 28/10/2025 12:55:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri